martedì 22 marzo 2011

17 marzo 2011 Manifestazione per 150° Unità d'Italia

Carissimi amici di Lausfil, come già annunciato nel post del 27/02/2011,

il Circolo Filatelico Numismatico Lodigiano in occasione della giornata di Festa nazionale del 17 marzo 2011 per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, ha organizzato, con il patrocinio del Comune, della Provincia e della Prefettura di Lodi, presso i portici di Piazza Broletto a Lodi, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, un "punto" filatelico dove è stato posto in vendita il seguente materiale filatelico commemorativo:

- n° 1 cartolina ricordo con al retro annullo meccanico "rossa" commemorativo predisposto in collaborazione con AICAM (Associazione Italiana Collezionisti Annulli Meccanici).



cartolina commemorativa - Palazzo Carignano, Torino
- disegno della Maestra d'Arte Tamara Majocchi -




(retro cartolina)





dettaglio dell'annullo meccanico predisposto.

(Nota bene: questo annullo andrà considerato nell'elenco degli annulli meccanici
ed a targhetta predisposti nel territorio del Comune e della Provincia di Lodi)


- n° 1 cartoncino commemorativo costituito da: l'annullo meccanico (di cui sopra), la prima bandiera dell'Unità d'Italia, il logo e la dicitura della Manifestazione del 150° anniversario, il logo del Circolo Filatelico Numismatico Lodigiano, il foglietto con francobollo emesso da Poste Italiane in data 17/03/2011.


Purtroppo l'impossibilità di reperire sponsor pubblici o privati, non ha consentito al Circolo la copertura finanziaria necessaria alla realizzazione di un annullo filatelico commemorativo predisposto ad hoc per la manifestazione. Pertanto l'annullo del foglietto è stato eseguito utilizzando l'annullo "26900 Lodi Fascetti - Giorno di Emissione" con data 17/03/2011.

La manifestazione, nonostante il tempo inclemente, ha riscontrato un buon afflusso di visitatori ed un ottimo riscontro, grazie anche alla partecipazione dell'amico e socio Silvano Bescapè che ha esposto una bellissima collezione di immagini fotografiche e documenti sul Risorgimento.
Una mostra magnifica che ha trovato la giusta valorizzazione nell'articolo del Cittadino che allego di seguito:






A tutti gli interessati, il materiale filatelico predisposto per la manifestazione è disponibile presso la ns. sede contattando il Segretario (Giuseppe Ferippi) nei giorni e negli orari qui riportati per vs. comodità:

Via Luigi Cingia, 11 - LODI (LO) - Tel: 0371-55285
E.mail: Lausfil@gmail.com
Mercoledì, Venerdì, Sabato, Domenica 9.00 alle 11.00







Si ringrazia il quotidiano Il Cittadino per gli articoli giornalistici e le fotografie.
(da: http://www.ilcittadino.it/)



Un caro saluto da tutto lo staff di lausfil ed un arrivederci alla prossima manifestazione (prevista per giugno 2011 e di cui vi darò per tempo tutte le necessarie informazioni).

Nessun commento: