mercoledì 16 febbraio 2011

Jean Michel Folon nella filatelia - parte 1^

Cari amici di lausfil, da oggi illustreremo le opere del grande pittore, illustratore e scultore belga Jaen Michel Folon, dedicate alla realizzazione di francobolli e annulli filatelici.


"La colomba della pace" di Folon
(da http://www.comunequarrata.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1225 )


Biografia:

Nacque ad Uccle, in Belgio, intraprese gli studi di architettura a Bruxelles presso l'Ecole Saint-Luc che però abbandonò nel 1955 per dedicarsi al disegno. Si trasferì in seguito a Parigi. Lì fu influenzato dall'avanguardia di Pablo Picasso ed i surrealisti. Nel 1960 i suoi lavori ricevettero una positiva accoglienza e vennero pubblicati dalle riviste newyorkesi "Esquire", "Horizon", "The New Yorker" e "Time", evento che gli aprì le porte alla carriera di illustratore.

Nel 1967 iniziò una collaborazione con lo scrittore Giorgio Soavi con il quale realizzò numerosi progetti per Olivetti.


(da: http://www.exibart.com/notizia.asp?IDCategoria=75&IDNotizia=8487)


La consacrazione come illustratore arrivò nel 1969 con una mostra allestita presso la galleria Lefebre di New York che fece conoscere i suoi acquerelli.

Risalgono al 1970 le prime esposizioni in Italia in occasione della Biennale di Venezia nel padiglione belga e presso la galleria "Il Milione" di Milano. Nello stesso anno realizzò un murales di 165 m2 nella metropolitana di Bruxelles dal titolo Magic City.

Negli anni successivi si realizzarono mostre di sue opere in vari paesi del mondo, in particolare quelle tenutesi al Musèe des Arts Dècoratifs di Parigi e ai Musei Reali di Belle Arti del Belgio a Bruxelles riscossero particolare successo.

Dal 1975 venne utilizzata dal canale televisivo francese Antenne 2 una striscia animata realizzata da Folon in apertura e chiusura delle trasmissioni, cosa che portò il grande pubblico ad amare l'autore belga.

Durante gli anni ottanta intraprese nuove esperienze con l'allestimento di scenografie, la scultura su legno e la creazione di cartoni animati.



(da: http://www.undo.net/it/mostra/16443)

Secondo Wikipedia, il 1989 segna il suo successo filatelico e pubblico in Francia: concependo il logo dell'esposizione internazionale filatelica di Parigi Philexfrance 89 e il logo degli "uccelli" che sono stati il simbolo della commemorazione della Rivoluzione Francese su numerosi francobolli e oggetti commemorativi nel mondo.

Ma l'avventura filatelica di Folon incomincia nel 1981, quando predispone per le poste belghe il suo primo francobollo:

Belgio - 1981 - Anno Internazionale dei Disabili



L'albero della vita



Occhio del sole nascente


Un saluto da tutto lo staff di lausfil, ed un arrivederci alla prossima puntata.