sabato 8 ottobre 2011

Mostra: “Uomini e vicende, miti e valori” 29 ottobre - 20 novembre 2011

150° anniversario Unità d'Italia

MOSTRA

UOMINI E VICENDE, MITI E VALORI”

29 ottobre – 20 novembre 2011

ex chiesa di San Cristoforo, via Fanfulla - Lodi


Organizzata dal Circolo Filatelico e Numismatico Lodigiano, Centro Studi Internazionale di Storia Postale e con la collaborazione del Comune di Lodi. La mostra verrà inaugurata il giorno 29 ottobre alle ore 17.00 e chiuderà i battenti il giorno 20 novembre 2011. Verrà esposto materiale proveniente dalle collezioni del Centro Studi Internazionale di Storia Postale e privati. Un occasione imperdibile per tutti coloro che amano la cultura e la storia del nostro Paese.

Il Circolo Filatelico Numismatico Lodigiano, in occasione della mostra predisporrà un set filatelico comprendente: 8 cartoline ed 1 cartoncino timbrato con affrancatura meccanica "Specimen" realizzata in collaborazione con l'AICAM (Associazione Italiana Collezionisti di Affrancature Meccaniche). NB: con il termine "Specimen" si intende un'affrancatura meccanica commemorativa dell'evento, senza valore postale e non utilizzabile in collezioni a concorso.

Poste Italiane saranno presenti il giorno 29/10/2011 con l'annullo filatelico commemorativo:

(bozzetto di massima dell'annullo filatelico commemoratico)



(cartoncino, lato frontale con i quattro personaggi Lodigiani del Risorgimento)


Abate Luigi Anelli : nato a Lodi il 7 gennaio 1813. Ordinato sacerdote insegnò lettere classiche e filosofia. Fu patriota e membro del Governo provvisorio nel 1848. Venne eletto deputato del Collegio di Lodi per la VII legislatura. Pubblicò notevoli ed importanti opere. Morto a Milano il 19 gennaio 1890.

Tiziano Zalli: nato a Lodi il 29 novembre 1830. Personalità poliedrica, patriota convinto, pensatore libero e filantropo fu tra i fondatori della Società generale operaia di mutuo soccorso che, nel 1864, diede origine alla Banca mutua popolare agricola di Lodi. Morto a Lodi il 27 agosto 1909.

Bartolomeo Vanazzi: Nato a Palazzo Pignano (CR) il 9 maggio 1842. Patriota e volontario nel 1859, 1860 e 1866 venne ferito gravemente ed ebbe amputato il braccio destro. Educatore sarà, per oltre trent'anni, direttore delle Scuole primarie maschili di Lodi. Morto a Lodi il 23 marzo 1922.

Saverio Griffini: Nato a San Martino Pezzolano (LO) il 28 settembre 1802. Possidente, volontario e fondatore di una Colonna militare, che prese il nome di “Legione Volontari Lombardi
Griffini” nel 1848, ebbe la prima medaglia d'oro del Risorgimento nazionale. Morto a Montenato (PV) il 17 dicembre 1884.

Con la gentile collaborazione del Dott. Angelo Stroppa

(cartoncino, retro con i quattro personaggi più importanti del Risorgimento)


Ecco le cartoline che saranno predisposte:














L' ingresso alla mostra è LIBERO.

Per Gruppi e scolaresche, contattare preventivamente il Circolo Filatelico Numismatico Lodigiano.

Come sempre vi aspettiamo numerosi ...... sarà una mostra bellissima ... da non perdere !!!

Un saluto da tutto lo staff di Lausfil.

mercoledì 5 ottobre 2011

Annulli filatelici del Lodigiano: Casalmaiocco.

Amici di Lausfil,

oggi vi presento l'annullo filatelico commemorativo richiesto dal Comune di Casalmaiocco in occasione dell'inaugurazione dell'ex municipio dopo il restauro. La manifestazione si è tenuta il giorno 15/05/2011 e sono state predisposte due cartoline ricordo:






Un caro saluto dallo staff di Lausfil.

lunedì 3 ottobre 2011

18 settembre 2011 - 25° ann. Palio di Lodi

Amici di Lausfil,
anche il 18 settembre 2011 è stato un giorno "caldo" per il Circolo Filatelico Numismatico Lodigiano. In collaborazione con il Club Wasken Boys ed il Comune di Lodi si è festeggiato il 25° anniversario del Palio di Lodi, l'unico Palio dove i cavalli non si azzopperanno mai !!!!!! Non vi aggiungeremo altro in quanto il retro del cartoncino ricordo descrive la stoia del palio ed il suo svolgimento.

Per l'occasione il Circolo Filatelico Numismatico Lodigiano ha predisposto un set ricordo costituito da un bustone contenente un cartoncino commemorativo annullato con affrancatura meccanica realizzata in collaborazione con l'AICAM (Associazione Italiana Collezionisti di Affrancature Meccaniche).

Vi presentiamo il set:

(bustone contenente il cartoncino commemoratico)


(fronte del cartoncino commemorativo. Immagine della corsa dei cavalli, stemma del Comune di Lodi, del Club Wasken Boys, stemmi dei Rioni partecipanti al Palio e simbolo del Circolo Filatelico Numismatico Lodigiano).

(retro del cartoncino commemorativo, con la storia del Palio di Lodi,
da quest'anno "Patrimonio d'Italia per la tradizione")



(particolare dell'affrancatura meccanica realizzata in collaborazione con l'AICAM).

Per i Soci e gli appassionati interessati, sono ancora disponibili alcuni set presso la sede del Circolo.

Un saluto dalla staff di Lausfil.

domenica 2 ottobre 2011

17 settembre 2011 25° ann. gemellaggio Lodi-Konstanz

Amici di Lausfil,
come vi avevamo preannunciato negli scorsi post il 17 ed il 18 settembre 2011 il Circolo Filatelico Numismatico Lodigiano, in collaborazione con il Comune di Lodi, si è reso protagonista di due importanti giornate filateliche.

Per il 17 settembre, in occasione dei festeggiamenti del 25° anniversario del gemellaggio Lodi Costanza (Konstanz - Germania) è stata predisposta una busta ricordo contenente una cartolina con annullo commemorativo ed un cartoncino ricordo.

(bustone commemorativo)

Sul bustone due immagini simbolo per le città gemellate: il Torrione per Lodi e la statua di Imperia per Konstanz. Sotto gli stemmi dei due Comuni ed il logo del Circolo Filatelico Numismatico Lodigiano.


Cartoncino commemorativo con il logo ufficiale del 25° anniversario del Gemellaggio.





Cartolina commemorativa (fronte e retro con l'annullo commemorativo)


Per i Soci e gli appassionati interessati, sono ancora disponibili alcuni set presso la sede del Circolo.

Un sincero saluto a tutti da parte dello staff di Lausfil.