domenica 15 maggio 2011

Le monete per il 150° dell'Unità d'Italia - 2^ parte

Cari amici di Lausfil,

nel precedente post abbiamo dato solo una prima occhiata alle monete in tema di Unità d'Italia. Era l'anno 1861 .... l'anno del completamento di un sogno !

Adesso andiamo avanti.


Regno d'Italia – Vittorio Emanuele III
Cinquantenario del Regno d'Italia
10 centesimi – anno 1911

Materiale: Cu 950 - Diametro: 30 mm Peso: 10 g - Assi: alla tedesca -
Contorno: liscio Autore: Evaristo Luigi Giorgi / Domenico Trentacoste

Dritto - Due figure allegoriche che simboleggiano l'Italia (la figura femminile) e la città di Roma (la figura maschile posta su di un piedistallo al cui lato si intravede un aratro). Sullo sfondo la prora di una nave mercantile. A destra le date 1861-1911. A sinistra l'indicazione del valore (C • 10) e sotto il segno di zecca (R •).

Verso - Testa del Re volta a sinistra, attorno: VITTORIO EMANUELE III RE D'ITALIA. Sotto il collo del Re i nomi dell'autore (D • TRENTACOSTE) e dell'incisore (L • GIORGI INC •).

Moneta commemorativa del primo cinquantenario della proclamazione del Regno d'Italia. Al pari delle altre commemorative del 1911, questa moneta presenta gli assi alla tedesca, ovvero è fatta a medaglia.


Regno d'Italia – Vittorio Emanuele III
Cinquantenario del Regno d'Italia
2 Lire – anno 1911

Materiale: Ag 835 - Diametro: 27 mm Peso: 10 g - Assi: alla tedesca Contorno: in incuso, il motto FERT alternato a nodi savoia e rosette Autore: Evaristo Luigi Giorgi / Domenico Trentacoste

Dritto - Testa del Re volta a sinistra, attorno: VITTORIO EMANUELE III RE D'ITALIA. Sotto il collo del Re i nomi dell'autore (D. TRENTECOSTE) e dell'incisore (L. GIORGI INC.).

Verso - Due figure allegoriche che simboleggiano l'Italia (la figura femminile) e la città di Roma (la figura maschile posta su di un piedistallo al cui lato si intravede un aratro). Sullo sfondo la prora di una nave mercantile. A destra le date 1861-1911. A sinistra l'indicazione del valore (L.2) e sotto il segno di zecca (R).

Moneta commemorativa del primo cinquantenario della proclamazione del Regno d'Italia. Al pari delle altre commemorative del 1911, questa moneta presenta gli assi alla tedesca, ovvero è fatta a medaglia.



Regno d'Italia – Vittorio Emanuele III
Cinquantenario del Regno d'Italia
5 Lire – anno 1911

Materiale: Ag 900 - Diametro: 37 mm Peso: 25 g - Assi: alla tedesca
Contorno: Nodi savoia, motti FERT e rosette a sei petali alternati in incuso
Autore: Evaristo Luigi Giorgi / Domenico Trentacoste

Dritto - Due figure allegoriche che simboleggiano l'Italia (la figura femminile) e la città di Roma (la figura maschile posta su di un piedistallo). Sullo sfondo la prora di una vaporiera. A sinistra un aratro ornato con una ghirlanda di fiori a cui sono sovrapposte le date 1861-1911. A destra l'indicazione del valore (L • 5) e sotto il segno di zecca (R •).

Verso - Testa del Re volta a sinistra, attorno: VITTORIO EMANUELE III RE D'ITALIA. Sotto il collo del Re i nomi dell'autore (D. TRENTACOSTE) e dell'incisore (L. GIORGI INC.).



Regno d'Italia – Vittorio Emanuele III
Cinquantenario del Regno d'Italia
50 Lire – anno 1911

Materiale: Au 900 - Diametro: 28 mm Peso: 16,13 g - Assi: alla tedesca
Contorno: rigato Autore: Evaristo Luigi Giorgi / Domenico Trentacoste

Dritto - Due figure allegoriche che simboleggiano l'Italia (la figura femminile) e la città di Roma (la figura maschile posta su di un piedistallo). Sullo sfondo la prora di una vaporiera ornata dalla scudo sabaudo e da festoni. A sinistra un aratro ornato con una ghirlanda di fiori a cui sono sovrapposte le date 1861-1911. A destra l'indicazione del valore (L • 50) e sotto il segno di zecca (R •).

Verso - Testa del Re volta a sinistra, attorno: VITTORIO EMANUELE III RE D'ITALIA. Sotto il collo del Re i nomi dell'autore (D • TRENTACOSTE) e dell'incisore (L • GIORGI INC •) su due righe.


MEDAGLIE
1911 – 50° anniversario dell'Unità d'Italia
Vittorio Emanuele III

Materiale: AE - Diametro: 123 mm - Contorno: a cornice
Autore: Giannino Castiglioni / Angelo Cappuccio

Dritto - nella metà campo superiore: busti accollati di Vittorio Emanuele II e di Vittorio Emanuele III su ripiano con rami d'alloro, nel campo, ai lati: MDCCCLXI _ MCMXI nella metà campo inferiore: VITTORIO EMANVELE II VITTORIO EMANVELE III = - = IL REGNO D'ITALIA SOGNO DI MARTIRI = PER VOLERE DI POPOLO PER LEALTA' DI RE = IN TORINO PROCLAMATO = CON ROMA CAPITALE = NELLE FESTE DI PROGRESSO DI PACE = IL PRIMO CINQVANTENARIO = CELEBRA.

Verso - Aquila dei Savoia coronata e bordata dal collare dell'Annunziata, e tra: MDCCCLXI _ MDCCCLXV, in basso: Stemmi in scudetto di Torino a sx, di Roma in basso e di Firenze a dx, sotto: MDCC _ CLXX in basso, nel cerchio interno: G. CASTIGLIONI MOD. A. CAPPUCCIO INC. S. JOHNSON MILANO nell'ampio contorno scene allegoriche relative alla storia di Casa Savoia sul cerchio interno: SECOL SI RINNOVA TORNA GIVSTIZIA E _ PRIMO TEMPO VMANO _ E PROGENIE DISCENDE DAL CIEL NVOVA.



MEDAGLIE
1911 – 50° anniversario dell'Unità d'Italia
Vittorio Emanuele III
Torino Esposizione Internazionale delle Industrie e del Lavoro

Materiale: Ag - Diametro: 60 mm - Incisore: Savoldi


Materiale: AE - Diametro: 60 mm - Incisore: Savoldi



MEDAGLIE
1911 – 50° anniversario del Regno d'Italia
Vittorio Emanuele III Medaglie

Materiale: AE - Diametro: 59 mm - Incisore: Morbiducci



Repubblica Italiana
1° centenario dell'Unità d'Italia
500 Lire – anno 1961

Materiale: Ag 835 - Diametro: 29 mm - Peso: 11 g -
Assi: alla francese - Contorno: In rilievo 1° CENTENARIO VNITÀ D'ITALIA
e 1861-1961 tra stellette - Autore: Veroi

Quadriga rivolta a sinistra tra le date 1961 (in basso leggermente a sinistra) e 1861 (in alto leggermente a destra). In basso, indicazione del valore (L. 500) sotto al quale si trova il segno di zecca (R)

Figura di donna (allegoria dell'Italia) seduta verso sinistra su di un capitello ionico che con la mano sinistra regge un elmo al fianco e con la destra porge un ramoscello di ulivo. Intorno, lungo il bordo, REPUBBLICA, una stella a cinque punte, ITALIANA. In esergo indicazione dell'autore (VEROI).

Commemorativa del centenario dell'unità d'Italia.


Un caro saluto dallo staff di Lausfil e arrivederci al prossimo post.