lunedì 7 giugno 2010

L'AICAM e le affrancature meccaniche


Quante volte ci è capitato di "vederle" ...... Sulle buste in ufficio, a casa tra la nostra corrispondenza, sono ormai una costante e come per tutte le "costanti", spesso passano inosservate. Invece questa belle "rosse" sono il soggetto principale di molte bellissime collezioni, soprattutto tematiche, che fanno bella mostra nelle esposizioni nazionali ed internazionali.
Non serve spigarvi "qui" cosa sono, come si collezionano, come si catalogano, ecc., mi basta inviarvi nel sito dei "maghi" delle affrancature meccaniche ..... eccolo:
http://www.aicam.org/

Un saluto dallo Staff Lausfil e "buon divertimento".

domenica 6 giugno 2010

Annulli meccanici a targhetta "lodigiani"

Buongiorno, ecco a Voi l'elenco degli annulli meccanici a targhetta utilizzati dall'ufficio postale di Lodi e predisposti da Enti, Associazioni, e Circoli del lodigiano:



Lodi: 25 ottobre 1958 - settembre 1958: celebrazioni per l'VIII centenario della fondazione.

Conservazione del materiale filatelico



Condizioni ambientali di conservazione
Francobolli, buste, cartoline e tutti gli altri documenti filatelici, devono essere conservati ad una temperatura ideale al di sotto dei 18 C° con una umidità relativa contenuta tra 55 e 60%. Al di fuori di queste condizioni, se troppo caldo o umido, si corre il rischio di veder comparire funghi (per esempio, la comparsa di macchie di ruggine è dovuta alla crescita di piccoli funghi).
Se l'ambiente è troppo secco: in un francobollo nuovo si creano tensioni tra la gomma e la carta, che possono causare rotture.