martedì 6 settembre 2011

"Rosse" e gemellaggio Lodi - Costanza

Amici di Lausfil,

visto che abbiamo appena parlato di "rosse" e di gemellaggio, ecco un chicca sopra la quale sono riuscito a mettere le mani !!!!

Affrancatura meccanica di Costanza (Konstanz) con le quattro città ad essa gemellate (tra cui, naturalmente, Lodi).

L'affrancatura meccanica è un meraviglioso veicolo pubblicitario ........ speriamo che anche tanti Comuni italiani comincino a capirlo (i francesi lo hanno capito da tempo con gli annulli a targhetta !!!!!).


Auguri di buon 25° anniversario di gemellaggio !!!!

Un caro saluto da tutto lo staff di Lausfil.

domenica 4 settembre 2011

Affrancatura meccanica e Palio di Lodi

Amici di Lausfil,

chi di voi è appassionato di affrancature meccaniche, comunemente e "affettuosamente" definite "rosse", non potrà perdersi l'appuntamento di domenica 18 settembre 2011 a Lodi, presso i portici di piazza Broletto, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, dove il Cicolo Filatelico Numismatico Lodigiano, in collaborazione con il Comune di Lodi ed il Club Wasken Boys, in occasione del 25° anniversario del Palio di Lodi, ha predisposto un cartoncino e busta ricordo con affrancatura meccanica commemorativa realizzata in collaborazione con gli "amici" dell'AICAM (Associazione Italiana Collezionisti Affrancature Meccaniche).

La stessa domenica, alle ore 15.00 circa, in piazza della Vittoria a Lodi potrete assistere alla corsa dei cavalli, ultima gara del Palio tra i rioni di Lodi per aggiudicarsi la vittoria.

L’Associazione Club Wasken Boys A.S.D. organizzatrice del Palio, opera a Lodi dal 1952 con la finalità di offrire ai soci e ai cittadini lodigiani manifestazioni sportive, culturali e di solidarietà sociale, con l’intento particolare di valorizzare le tradizioni locali.

Da venticinque anni, otto contrade di Lodi (Boffalora d’Adda, Colle Eghezzone, Costanza, la città di Konstanz gemellata con Lodi, Lodi Vecchio, Porta Regale, Revellino Marte, Sant’Alberto, San Gualtiero) sono impegnati in una speciale Cursa dei Cavai (cavalli di ferro montati su ruote di gomma e spinti dai contradaioli) che nella Piazza della Vittoria, con costumi medievali costituisce una occasione per rinnovare storia e memorie.
Da quest’anno la manifestazione è stata riconosciuta dal Ministero del Turismo “Patrimonio d’Italia” per la tradizione. Il gemellaggio con Costanza ha dato nuovo slancio alla manifestazione, anche per il contributo della città gemellata.
Alla contrada vincitrice spetta l’onore di alzare el Baston de San Bassan, simbolo del Palio di Lodi.

Anche in questo caso, vi chiedo gentilmente un po di pazienza; l'immagine definitiva dell'affrancatura meccanica sarà postata appena disponibile nella versione ufficiale.

Vi attendiamo come una "folla oceanica" a questa bellissima manifestazione.

Un caro saluto da tutto lo staff di Lausfil.

Annullo filatelico per l'anniversario del gemellaggio Lodi - Costanza

Cari amici di Lausfil,
con settembre ritorna la frescura ..... e riprende febbrile l'attività del Circolo Filatelico Numismatico Lodigiano.

Sabato 17 settembre 2011, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, presso i portici di piazza Broletto in Lodi, il nostro Circolo in collaborazione con il Comune di Lodi presenterà l'annullo filatelico commemorativo per il 25° anniversario del gemellaggio tra le città di Lodi e Konstanz (Costanza).


Per l'occasione è stato predisposto:
- annullo filatelico commemorativo in collaborazione con Poste Italiane;
- cartolina e cartoncino commemorativi, con relativa busta.

Appena verrà pubblicato ufficialmente sarà nostra premura mettere sul sito l'immagine dell'annullo.

Vi aspettiamo numerosi e "appassionati" all'evento.

Un saluto da tutto lo staff di Lausfil.