domenica 27 febbraio 2011

17/03/2011 Festeggiamenti 150° Unità d'Italia

(simbolo ufficiale della manifestazione)


Carissimi amici di Lausfil,

in occasione della giornata di Festa nazionale del 17 marzo 2011 per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, il Circolo Filatelico Numismatico Lodigiano, con il patrocinio del Comune, della Provincia e della Prefettura di Lodi, organizzerà presso i portici di Piazza Broletto a Lodi (c/o Piazza Vittoria, Municipio), un "punto" filatelico dove si potrà trovare la cartolina con relativo annullo commemorativo a targhetta predisposti per l'occasione.
Il Circolo Filatelico Numismatico Lodigiano sarà presente giovedì 17 marzo 2011 dalle ore 9.00 alle ore 19.00 con i suoi volontari.

E' ancora in fase di valutazione la possibilità di istituire il "punto" filatelico anche nel giorno precedente, mercoledì 16/03/2011 (sempre presso i portici di Piazza Broletto a Lodi). Sarà nostra premura comunicarvi appena possibile tale opportunità.

Nel frattempo è con immenso piacere che vi presentiamo le bozze della cartolina commemorativa e della parte sinistra (ancora priva del punzone datario e tariffario) dell'annullo a targhetta:


(cartolina commemorativa - Palazzo Carignano, Torino - lato frontale)




(retro cartolina - sulla parte alta verrà impressa la timbratura meccanica commemorativa)




(punzone dell'annullo a targhetta commemorativo - sulle parte destra
verranno aggiunti il datario e il punzone della tariffa)


La scelta del soggetto (il Palazzo Carignano di Torino, sede del Primo Parlamento) deriva dalla consapevolezza che proprio questo glorioso palazzo fu teatro dell'evento più significativo dell'Unificazione d'Italia.
Se il più importante atto del processo di unificazione era stato compiuto da Garibaldi con la spedizione dei Mille, che aveva conquistato il regno borbonico col sostegno prima diplomatico e poi militare di Vittorio Emanuele II e di Cavour; tale impresa costituiva però soltanto una tappa, il cui completamento si concretizza con il rinnovamento del Parlamento, con sede a Palazzo Carignano (Torino), ad opera di Cavour. La prima seduta, che comprendeva deputati di tutte le regioni annesse (tramite plebiscito), avvenne il 18 febbraio 1861. Poi, il 17 marzo 1861, dove Sua Maestà Vittorio Emanuele II assumeva il titolo di Re d'Italia per se e per i suoi successori. "Per la Volontà di Dio e della Patria". W il Regno d'Italia!!



Il Circolo Filatelico Numismatico Lodigiano, coglie l'occasione per ringraziare:

- il Comune, la Provincia e la Prefettura di Lodi, per il patrocinio ed il coinvolgimento
nell'organizzazione delle manifestazioni in essere per il 17 marzo 2011;
- la maestra d'arte Tamara Majocchi, per il disegno sulla parte frontale della cartolina;
- l'Arti Grafiche Sollicitudo di Lodi, per la stampa e l'elaborazione grafica;
- il socio Pietro Consolandi, per l'idea dei bozzetti di massima;
- la Brioschi Incisioni di Cassina dè Pecchi (MI), per la realizzazione del punzone dell'annullo a targhetta;
- l'AICAM (Associazione Italiana Collezionisti di Annulli Meccanici), per la sempre preziosa collaborazione in merito agli annulli a targhetta.



Vi attendiamo numerosi !!!!!!!!!!!


Un caro saluto da tutto lo staff di lausfil



(Lodi, statua di Vittorio Emanuele II)
da: http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Lodi_statua_piazza_Castello.JPG

Nessun commento: