domenica 21 novembre 2010

Nuovo annullo filatelico commemorativo a San Martino in Strada

Cari amici di Lausfil e cari soci appassionati di annulli filatelici del Lodigiano, questa sera vi presentiamo il recente annullo filatelico commemorativo deidicato alla mostra di pittura: "retrospettiva di Felicita Monico".

L'articolo e tratto da:

http://www.facebook.com/pages/San-Martino-in-Strada-Italy/Comune-di-San-Martino-in-Strada/143138870895

Felicita Monico - Una vita per l'arte

Una mostra per guardare, una cartolina per ricordare: San Martino in Strada celebra il talento di Felicita Monico con un week end interamente dedicato alla figura di questa artista, scomparsa nel 1993 ma ancora viva nel cuore dei suoi concittadini. In quello della ritrattista Luisa Abbiati ad esempio, che ebbe la fortuna di frequentare uno degli ultimi corsi di pittura tenuto proprio da "Felicina" nei primi anni Settanta. È lei l'autrice dell'annullo filatelico da apporre su una delle cartoline in omaggio ai visitatori della mostra ospitata nei locali della vicina Biblioteca.

I pezzi in esposizione rappresentano la personalità di un'artista meritevole di rientrare nel gotha della pittura lodigiana di fine Novecento. La mostra è organizzata dalla Pro Loco in seno alla manifestazione "Autunno Sanmartinese".


"Nel trasporto d’un lirismo delicato e penetrante, la pittura di Felicita Manico può ben definirsi la chiave di lettura d’un animo sensibilissimo che all’arte ha dotato la parte migliore di se stesso, con opere d’indubbio spessore raffigurativo, in una perfetta sintonia di pensiero e d’azione. In modo particolare, è doveroso sottolineare, la scelta stessa d’ogni soggetto, i colori attribuiti, la peculiarità d’una ricerca interpretativa, talmente vasta ed eterogenea, il desiderio di addivenire, sempre con semplicità e naturalezza, alla stesura di lavori che testimoniassero, appieno verità e amore. Due sentimenti talmente incisivi e prioritari d’una volontà compositiva romantica e dolcissima che hanno avvalorato, non poco, il cammino artistico di Felicita Monaco, il. suo “colloquiare” con il pennello e la figura. E se commozione e ammirazione sono parte integrante d’ogni suo dipinto, l’impressione che ne viene ci introduce alla riflessione, a una più approfondita analisi del suo operato pittorico. Dalle vedute campestri, ritratte all’intervallarsi di ciascuna stagione. Ma pure le poesia dei fiori ha una sua caratteristica. Evidenzia la gentilezza d’uno spirito, innamorato d’una grazia intima e nascosta, si fa portavoce d’un messaggio che viene dal cuore, è indice di bellezza e passionalità, in quella parte dell’anima dove, persino il profumo, acquista sulla tela, il sapore d’una rinnovata primavera. E, ancora, vediamo l’autrice passare al tema del ritratto, al fascino dell’immagine corporea nell’interesse d’uno studio vigile e perspicace. E qui va detto come abbia raggiunto risultati eccellenti e di calda sensitività.Rileggere, oggi, in questa rassegna artistica che assomma in sé gran parte della sua produzione compositiva, uno stupefacente messaggio culturale ed educativo per la grandezza d’una disciplina da lei tanto amata e servita con dedizione, vorrà dire il nostro «grazie» per averla conosciuta ed amata, tutta la sincerità d’un ricordo continuo e costante per la purezza di un’arte consegnata alla storia nel suo nome di donna umanissima e generosa, di artista raffinata e incantevole".

Fonte - Il Cittadino

http://www.ilcittadino.it/

Eccovi l'immagine dell'annullo filatelico predisposto:

Un caro saluto a tutti .... lo staff di Lausfil.

Nessun commento: