lunedì 22 novembre 2010

Il Santo Natale - emissione Poste Italiane

Carissimi amici di Lausfil, per il 2010 Poste Italiane hanno predisposto, come ormai consuetudine da alcuni anni, due francobolli: uno a tema laico ed uno a tema religioso.
In questo post vi presentiamo il francobollo a tema religioso, che riproduce un importante dipinto di Sandro Botticelli: L'Adorazione dei Magi.


L'Adorazione dei Magi è un dipinto a tempera su tavola (111x134 cm), databile al 1475 circa e conservato nella Galleria degli Uffizi a Firenze.

Il dipinto fu commissionato da Giovanni di Zanobi del Lama, sensale dell'Arte del Cambio fiorentina e cortigiano della famiglia dei Medici, per la sua cappella funebre in Santa Maria Novella. Essendo un banchiere, la sua attività di intermediazione finanziara che ricavava denaro dal denaro era vista in maniera non troppo onorevole all'epoca, poiché letta secondo la mentalità medievale che la bollava come peccato di usura. Per questo i banchieri assolvevano ai loro sensi di colpa dedicando una parte dei loro guadagni ad opere di bene e a commissioni artistiche dedicate ai loro santi protettori, che riequilibrassero il loro "debito" con la società. Anche Gaspare del Lama sentì questa necessità, investendo nella realizzazione di una propria cappella funeraria. Per l'altare maggiore commissionò a Sandro Botticelli un'Adorazione dei Magi, appunto, che all'epoca era un giovane pittore protetto dai Medici.




I personaggi nell'opera:

I tre Magi, che come al solito rappresentano le tre età dell'uomo (gioventù, maturità e anzianità) si trovano in posizione centrale. In queste tre figure sono ritratti rispettivamente Cosimo il Vecchio e i suoi figli Piero il Gottoso (col mantello rosso foderato d'ermellino) e Giovanni. Dietro di loro si trova Lorenzo il Magnifico, figlio di Piero, con una lunga veste bianca e una berretta come cappello, a cui fa da contr'altare, sul lato opposto in posizione simmetrica, suo fratello minore Giuliano, ritratto col vestito corto nero e rosso bordato d'oro in un'espressione pensosa.

Il committente si trova in posizione defilata nel gruppo di destra, vestito di azzurro con capelli bianchi corti. All'estrema destra il giovane in primo piano che guarda verso lo spettatore, con un ampio mantello arancione, sarebbe un autoritratto dello stesso Botticelli. Accanto al cavaliere di sinistra si troverebbero Agnolo Poliziano, che gli cinge le spalle amichevolmente, e Pico della Mirandola, che indica il gruppo sacro; il giovane in secondo piano a sinistra che guarda verso lo spettatore sarebbe un famigliare di Gaspare del Lama, mentre nel gruppo di destra si trovarebbero alcuni alleati di casa Medici: Filippo Strozzi, Lorenzo Tornabuoni (col cappello con la piuma) e, con il volto barbuto, Giovanni Argiropulo, il letterato greco venuto da Costantinopoli.

Tratto da: http://it.wikipedia.org/wiki/Adorazione_dei_Magi_%28Botticelli_Uffizi%29

Poste Italiane hanno, naturalmente predisposto il consueto annullo Primo Giorno di Emissione datato 29/10/2010, di cui segue l'immagine.

Un caro saluto da tutto lo staff di Lausfil.

Nessun commento: