domenica 23 gennaio 2011

1^ manifestazione 2011 del Circolo Filatelico Numismatico Lodigiano

Carissimi amici di Lausfil,

il Circolo Filatelico Numismatico Lodigiano annuncia la prima manifestazione al quale parteciperà nel corso del 2011.

Con il patrocinio della Prefettura e del Comune di Lodi, ha predisposto per la giornata di mercoledì 17 marzo 2011, una cartolina commemorativa della ricorrenza del 150° anniversario della Proclamazione dell’Unità d’Italia, sulla quale verrà impresso un annullo meccanico AICAM (Associazione Italiana Collezionisti Affrancature Meccaniche).

Il Circolo Filatelico Numismatico Lodigiano sarà presente il giorno 17 marzo 2011, sotto i portici del Comune di Lodi, in Piazza Broletto.

La manifestazione si inquadra nel ciclo di eventi dedicati al 150° anniversario dell'Unità d'Italia e la data del 17 marzo è forse tra le più importanti:

17 marzo 1861: nasce il Regno d'Italia

Il più importante atto del processo di unificazione era stato compiuto da Garibaldi con la spedizione dei Mille, che aveva conquistato il regno borbonico col sostegno prima diplomatico e poi anche militare di Vittorio Emanuele II e di Cavour. La sua impresa costituiva però soltanto una tappa, il cui completamento si concretizza prima con il rinnovamento del Parlamento, con sede a Palazzo Carignano (Torino), ad opera di Cavour. La prima seduta, che comprendeva deputati di tutte le regioni annesse (tramite plebiscito), avvenne il 18 febbraio 1861. Poi, il 17 marzo 1861, dove Sua Maestà Vittorio Emanuele II assumeva il titolo di Re d'Italia per se e per i suoi successori. "Per la Volontà di Dio e della Patria". W il Regno d'Italia!!


Sarà nostra premura pubblicare le versioni ufficiali del materiale predisposto, appena possibile.

Un saluto da tutto lo staff di Lausfil







Nessun commento: