mercoledì 10 novembre 2010

La vita di Michelangelo attraverso la maximafilia - 3^ parte

Tra il 1490 e il 1491 realizza la Madonna della scala, secondo la tecnica donatelliana, ottenendo un'immagine di tale monumentalità da far pensare a steli classiche.


Emissione: 1974 Nicaragua - Obliterazione: 08/04/1975 Manigua

Ediz. – Giusti, Firenze - Soggetto – Madonna della Scala, Michelangelo


Il 20 gennaio 1494 su Firenze si abbatté una violenta nevicata. Piero de' Medici, succeduto al padre Lorenzo il Magnifico, ne approfittò per commissionare un pupazzo di neve a Michelangelo. L'artista fece un Ercole che durò almeno otto giorni, il tempo di fare apprezzare l'opera a tutta la città. Grazie a questa opera, l'artista fu riammesso alla corte medicea.

Emissione: 31/10/1946 Italia - Obliterazione: Firenze - Primo Giorno

Ediz. – C.L.F. - Soggetto – Palazzo Vecchio, Firenze


Con il crollo politico del suo mecenate, Michelangelo abbandonò Firenze. Andò prima a Venezia e poi a Bologna, dove rimase circa un anno, sotto la protezione di Aldovrandi.

Al suo rientro a Firenze rimase profondamente scosso dalla predicazione e dal rigorismo morale di frate Savonarola, che accese in lui sia la convinzione che la Chiesa dovesse essere riformata, sia i primi dubbi sul valore etico da dare all'arte.




Emissione
: 20/09/1952 Italia - Obliterazione: 30/12/1952 Ferrara

Ediz. – Abtei Ettal - Soggetto – Ritratto di Savonarola, opera di Fra Bartolomeo


Nel 1496 lascia nuovamente Firenze per trasferirsi a Roma, su invito del cardinale Raffaele Riario. Qui inizia a scolpire il Bacco, una delle poche opere perfettamente finite di Michelangelo che, dal punto di vista tecnico, segna il suo ingresso nella maturità artistica.


Emissione: 1975 Maldive -Obliterazione: 11/01/1976 Maldive

Ediz. – Giusti, Firenze - Soggetto – Bacco, Michelangelo


Un caro saluto e a presto dallo staff di Lausfill.

Nessun commento: