sabato 5 marzo 2011

Jean Michel Folon nella filatelia - parte 5^

Un caro saluto a tutti gli amici di Lausfil.
Eccoci di nuovo con il grande maestro Jean Michel Folon.


Come dicevamo nelle puntate precedenti, un'importante collaborazione con aziende italiane iniziò nel 1981 quando Folon realizzò un'intera campagna pubblicitaria in collaborazione con Alberto Meomartini con manifesti, cartoni animati e murales su tematiche ambientali per la Snam.


(affrancatura meccanica della Snam, con disegno di Folon)



(da: http://www.ntwk.it/niu/?q=node/234 )


Nel 1999 le poste francesi emettono un francobollo dedicato alle Elezioni del Parlamento Europeo, rappresentato da un bellissimo acquerello di Folon:


Francia 1999 - Elezioni del Parlamento europeo



Mano che aggiunge una stella all'albero Europa


Le poste svizzere d'hanno spazio a Folon nel 1999. Anche in questa occasione l'evento e di grande rilevanza: l'Unione Postale Universale.

Svizzera 1999 - Unione Postale Universale


La comunicazione oggi






(busta primo giorno e cartoline maximum)


Un saluto dallo staff di Lausfil.

giovedì 3 marzo 2011

Come crearsi un album per francobolli usati

Cari amici di lausfil,

oggi abbiamo pensato di mostrarvi una tecnica usata da un nostro carissimo socio per raccogliere in modo sistematico i francobolli usati emessi da Poste Italiane e staccati dalle buste con il sistema già descritto in questo blog.

I fogli, già predisposti per annata, possono essere scaricati liberamente dal bellissimo sito internet http://www.ibolli.it/index.php (che vi invito caldamente a consultare e memorizzare nei vostri "preferiti").
Nella home page, in alto a destra trovate "varie". Se aprite la tendina vi apparirà, tra l'altro, la voce "album". Qui troverete in formato PDF tutti i fogli delle emissioni annuali dell'area Italiana.

Vediamo come allestire la raccolta, per esempio, dell'annata 2010 per le emissioni Italia in versione "usato":

nel sito è presente la pagina di intestazione della collezione, stampabile a colori, come segue:



Ora vi mostro un foglio d'esempio, con i francobolli già inseriti :



I fogli sono predisposti con grande precisione e buon gusto compositivo, e si trovano in versione per francobolli nuovi o usati.

Qualora le vostre esigenze richiedano la preparazione di un foglio particolare, diverso dal predisposto, sono a disposizione fogli con pagina vuota personalizzabile. Per esempio, nel caso delle emissioni di francobolli in foglietto, io mi costruisco un foglio dedicato con il foglietto ed il francobollo sciolto (viaggiato). Per esempio:

(elaborato e personalizzato dal nostro Socio)


Ora vediamo come applicare i francobolli usati su questi bellissimi fogli stampabili in versione A4 con qualsiasi stampante.

Il nostro Socio utilizza questo metodo:

- si recupera i bordi dei fogli dei francobolli (che sono naturalmente gommati da un lato), come nell'esempio qui sotto;

- questi bordi vanno tagliati in piccole strisce larghe circa 0.5 cm e lunghe 2.0 cm circa. Questi piccoli rettangoli vanno piegati a circa 1/3 della loro lunghezza, avendo cura di lasciare all'esterno la parte gommata (esattamente come delle comuni linguelle).

Queste vanno quindi inumidite lungo la parte più lunga e incollate nel centro del rettangolo predisposto sul foglio ove applicare il francobollo, come nel'esempio qui di seguito:

A questo punto si inumidisce la parte più corta (con la parte gommata verso l'alto) e vi si applica il francobollo:

Il vantaggio di questo metodo, a parte il risparmio nell'acquisto delle linguelle, sta nel fatto che, a quanto sembra (e tale teoria deriva da semplici verifiche effettuate dal nostro Socio), anche dopo tre anni non appare nessuna alterazione dovuta al collante (probabilmente perchè identico a quello già presente sul francobollo) e anche dal fatto che dopo tale periodo, per caso avendo sostituito alcuni francobolli con altri di migliore conservazione, non sono state riscontrate macchie, aloni o alterazioni sul retro del francobollo tolto.

Naturalmente non prendete tale teoria come "oro colato" .... è semplicemete un metodo come un altro, da provare e verificare. Se volete potete utilizzare le comuni linguelle o altri metodi a vostro piacimento.

Completato il foglio, questo viene conservato in una bustina trasparente (di quelle tradizionali per fogli A4 d'ufficio), non di tipo cristallino ma quelle leggermente "ruvide", il tutto inserito in un normale raccoglitore a due o quattro anelli. Anche per questo, dopo tre anni, non si notano alterazioni, muffe, incollaggio del francobollo alla plastica della bustina.

Il nostro Socio raccomanda le pustine leggermente ruvide e non lisce (tipo cristallino). Quelle lisce sono più trasparenti ma aumenta il pericolo che il francobollo si attacchi e perda parte del colore.

PS: naturalmente questo metodo si presta bene per i francobolli "usati". Per i nuovi il nostro Socio continua ad utilizzare i fogli con taschine in cristallino.

Attendiamo con piacere vostri eventuali pareri e consigli, e soprattutto nuove idee per raccogliere i nostri amati francobolli "usati".

Un caro saluto dallo staff di lausfil.

martedì 1 marzo 2011

Jean Michel Folon nella filatelia - parte 4^

Amici di Lausfil, continua, con questa 4^ puntata, l'escursus dedicato hai francobolli illustrati da Jean Michel Folon.

Prima di tutto vi segnalo questo breve articolo sull'opera di Folon:

Folon ha creato, con le sue opere, un mondo di sentimenti, di magia e di colore, un mondo che stimola l’immaginazione, ma la forza del suo linguaggio risiede nella semplicità dell’idea, in grado di trasfigurare le piccole cose del quotidiano in potenti simboli universali.
Nella limpidezza magica delle sue figure, ogni segno è necessario al senso dell’immagine, in un’economia poetica e visiva che non accoglie se non ciò che interpreta l’essere, che lo sa evocare, rifiutando il superfluo e l’effimero. L’opera di Folon è agli antipodi del decorativo, è tutta sostanza, mette in evidenza l’essenza. Ciò che ha sempre cercato in ogni foglio d’acquarello, in ogni oggetto che stimola la sua fantasia, in ogni scultura, è la forma dell’idea. Le sue figure sono dunque figure dello spirito, create da un segno-colore essenziale, elementare e incisivo.

(da: http://www.veraclasse.it/articoli/eventi/mostre/gli-acquarelli-di-folon-in-mostra-a-saronno/6007/)

Jean Michel Folon è un ardente difensore dei diritti umani (ha infatti illustrato varie campagne di sensibilizzazione per Amnesty international), e questa convinzione si rispecchia benissimo nell'emissione di francobolli ONU del 1998.


Nazioni Unite - 1998 -

Cinquantenario della dichiarazione universale dei diritti dell'uomo


Uomo con bandiera


Uomini con penne


Uccelli in volo


Mano e uccelli


Uomo e albero


Ruote dentate








(da: http://lastreganocciola.blogspot.com/2010_01_01_archive.html )

(da: http://blog.libero.it/artetica/6776995.html )


Due fantastiche immagini di opere di Folon che colgono l'essenza del suo stile e del suo pensiero.


Un caro saluto dalla staff di Lausfil.

domenica 27 febbraio 2011

17/03/2011 Festeggiamenti 150° Unità d'Italia

(simbolo ufficiale della manifestazione)


Carissimi amici di Lausfil,

in occasione della giornata di Festa nazionale del 17 marzo 2011 per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, il Circolo Filatelico Numismatico Lodigiano, con il patrocinio del Comune, della Provincia e della Prefettura di Lodi, organizzerà presso i portici di Piazza Broletto a Lodi (c/o Piazza Vittoria, Municipio), un "punto" filatelico dove si potrà trovare la cartolina con relativo annullo commemorativo a targhetta predisposti per l'occasione.
Il Circolo Filatelico Numismatico Lodigiano sarà presente giovedì 17 marzo 2011 dalle ore 9.00 alle ore 19.00 con i suoi volontari.

E' ancora in fase di valutazione la possibilità di istituire il "punto" filatelico anche nel giorno precedente, mercoledì 16/03/2011 (sempre presso i portici di Piazza Broletto a Lodi). Sarà nostra premura comunicarvi appena possibile tale opportunità.

Nel frattempo è con immenso piacere che vi presentiamo le bozze della cartolina commemorativa e della parte sinistra (ancora priva del punzone datario e tariffario) dell'annullo a targhetta:


(cartolina commemorativa - Palazzo Carignano, Torino - lato frontale)




(retro cartolina - sulla parte alta verrà impressa la timbratura meccanica commemorativa)




(punzone dell'annullo a targhetta commemorativo - sulle parte destra
verranno aggiunti il datario e il punzone della tariffa)


La scelta del soggetto (il Palazzo Carignano di Torino, sede del Primo Parlamento) deriva dalla consapevolezza che proprio questo glorioso palazzo fu teatro dell'evento più significativo dell'Unificazione d'Italia.
Se il più importante atto del processo di unificazione era stato compiuto da Garibaldi con la spedizione dei Mille, che aveva conquistato il regno borbonico col sostegno prima diplomatico e poi militare di Vittorio Emanuele II e di Cavour; tale impresa costituiva però soltanto una tappa, il cui completamento si concretizza con il rinnovamento del Parlamento, con sede a Palazzo Carignano (Torino), ad opera di Cavour. La prima seduta, che comprendeva deputati di tutte le regioni annesse (tramite plebiscito), avvenne il 18 febbraio 1861. Poi, il 17 marzo 1861, dove Sua Maestà Vittorio Emanuele II assumeva il titolo di Re d'Italia per se e per i suoi successori. "Per la Volontà di Dio e della Patria". W il Regno d'Italia!!



Il Circolo Filatelico Numismatico Lodigiano, coglie l'occasione per ringraziare:

- il Comune, la Provincia e la Prefettura di Lodi, per il patrocinio ed il coinvolgimento
nell'organizzazione delle manifestazioni in essere per il 17 marzo 2011;
- la maestra d'arte Tamara Majocchi, per il disegno sulla parte frontale della cartolina;
- l'Arti Grafiche Sollicitudo di Lodi, per la stampa e l'elaborazione grafica;
- il socio Pietro Consolandi, per l'idea dei bozzetti di massima;
- la Brioschi Incisioni di Cassina dè Pecchi (MI), per la realizzazione del punzone dell'annullo a targhetta;
- l'AICAM (Associazione Italiana Collezionisti di Annulli Meccanici), per la sempre preziosa collaborazione in merito agli annulli a targhetta.



Vi attendiamo numerosi !!!!!!!!!!!


Un caro saluto da tutto lo staff di lausfil



(Lodi, statua di Vittorio Emanuele II)
da: http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Lodi_statua_piazza_Castello.JPG

sabato 26 febbraio 2011

Jean Michel Folon nella filatelia - parte 3^

Amici di Lausfil, siamo alla terza puntata di questa carrellata di opere di Jean Michel Folon dedicata alla filatelia.


Nel 1991 le poste inglese utilizzano due lavori di Folon per illustrare i quattro francobolli emessi per l'annuale serie permanente "Europa":


Gran Bretagna - 1991 - L'Europa e lo spazio
Il sistema solare visto dalla Terra





Anche nel 1995 le poste britanniche si affidano a Folon per i francobolli dedicati alla Croce Rossa:


Gran Bretagna - 1995 - Creoce Rossa








Nel 1996 è la volta del Principato di Monaco. Sul francobollo spicca il Manifesto predisposto da Folon per la manifestazione monegasca dedicata al Circo:


Pricipato di Monaco - 1996 Festival Internazionale del Circo


Tra l'Italia e Folon c'è un intenso legame, artistico, lavorativo ed affettivo. Molte sono le mostre dedicate al grande artista, e alcune importanti aziende italiane gli affidano la pubblicità e l'immagine nazionale ed internazionale (Olivetti, Italgas, Snam, ecc.).
Le poste italiane si rivolgono a Folon per uno degli eventi filatelici internazionali più importanti:

Italia - 1998 - Esposizione mondiale di Filatelia:

Giornata dei diritti dell'uomo



Uccelli in volo e una mano aperta


Libretto congiunto Poste Italiane - ONU



Cari amici di Lausfil, un sincero saluto da tutto lo staff.
Arrivederci alla prossima puntata.

lunedì 21 febbraio 2011

Jean Michel Folon nella filatelia - parte 2^

Amici di Lausfil, eccoci con la seconda puntata dedicata al grande artista belga Jean Michel Folon.

Nel 1982 predispone per le poste francesi un diddico di francobolli per la manifestazione Philexfrance '82:


Francia 1982 - Esposizione filatelica internazionale Philexfrance '82

le poste francesi, per l'occasione hanno predisposto due cartoline maximum con annullo filatelico riportante la firma di Folon:

La posta e gli uomini


La posta e la tecnica



Nel 1983 sono di nuovo le poste belghe a richiedere la collaborazione di Folon:

Belgio 1983 - Filatelia per la gioventu'



Viso di fanciullo


Nel 1989, per la ricorrenza del 200° anniversario della Rivoluzione Francese, le poste francesi si affidano a Folon per la realizzazione del logo delle manifestazioni e per un francobollo commemorativo. Il tema dei tre uccelli, simbolo della Libertà, Uguaglianza e Fratellanza verranno ripresi da diversi altri Paesi per realizzare francobolli commemorativi della ricorrenza.


Francia 1989 - Bicentenario della Rivoluzione francese



Tre uccelli in volo: Libertà, Uguaglianza, Fratellanza


Lo stesso tema è stato ripreso da:

- Turchia: 1989 - 200° anniversario Rivoluzione Francese
- Mauritius: 1989 - 200° anniversario Rivoluzione Francese
- Rep. Dominicana: 1989 - 200° anniversario Rivoluzione Francese
- Salvador: 1989 - 200° anniversario Rivoluzione Francese
- Equador: 1989 - 200° anniversario Rivoluzione Francese

- Andora: 1989 - 200° anniversario Rivoluzione Francese (di cui l'immagine successiva)


Ormai, grazie all'universalità dei francobolli, il nome di Folon è conosciuto in tutto il mondo.



Nel 1991 è di nuovo la Francia a stampare un disegno del grande artista:

Francia 1991 - Giochi Paralimpici di Tignes



Uccello in volo con ali spezzate


Un saluto dallo staff di Lausfil.

mercoledì 16 febbraio 2011

Jean Michel Folon nella filatelia - parte 1^

Cari amici di lausfil, da oggi illustreremo le opere del grande pittore, illustratore e scultore belga Jaen Michel Folon, dedicate alla realizzazione di francobolli e annulli filatelici.


"La colomba della pace" di Folon
(da http://www.comunequarrata.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1225 )


Biografia:

Nacque ad Uccle, in Belgio, intraprese gli studi di architettura a Bruxelles presso l'Ecole Saint-Luc che però abbandonò nel 1955 per dedicarsi al disegno. Si trasferì in seguito a Parigi. Lì fu influenzato dall'avanguardia di Pablo Picasso ed i surrealisti. Nel 1960 i suoi lavori ricevettero una positiva accoglienza e vennero pubblicati dalle riviste newyorkesi "Esquire", "Horizon", "The New Yorker" e "Time", evento che gli aprì le porte alla carriera di illustratore.

Nel 1967 iniziò una collaborazione con lo scrittore Giorgio Soavi con il quale realizzò numerosi progetti per Olivetti.


(da: http://www.exibart.com/notizia.asp?IDCategoria=75&IDNotizia=8487)


La consacrazione come illustratore arrivò nel 1969 con una mostra allestita presso la galleria Lefebre di New York che fece conoscere i suoi acquerelli.

Risalgono al 1970 le prime esposizioni in Italia in occasione della Biennale di Venezia nel padiglione belga e presso la galleria "Il Milione" di Milano. Nello stesso anno realizzò un murales di 165 m2 nella metropolitana di Bruxelles dal titolo Magic City.

Negli anni successivi si realizzarono mostre di sue opere in vari paesi del mondo, in particolare quelle tenutesi al Musèe des Arts Dècoratifs di Parigi e ai Musei Reali di Belle Arti del Belgio a Bruxelles riscossero particolare successo.

Dal 1975 venne utilizzata dal canale televisivo francese Antenne 2 una striscia animata realizzata da Folon in apertura e chiusura delle trasmissioni, cosa che portò il grande pubblico ad amare l'autore belga.

Durante gli anni ottanta intraprese nuove esperienze con l'allestimento di scenografie, la scultura su legno e la creazione di cartoni animati.



(da: http://www.undo.net/it/mostra/16443)

Secondo Wikipedia, il 1989 segna il suo successo filatelico e pubblico in Francia: concependo il logo dell'esposizione internazionale filatelica di Parigi Philexfrance 89 e il logo degli "uccelli" che sono stati il simbolo della commemorazione della Rivoluzione Francese su numerosi francobolli e oggetti commemorativi nel mondo.

Ma l'avventura filatelica di Folon incomincia nel 1981, quando predispone per le poste belghe il suo primo francobollo:

Belgio - 1981 - Anno Internazionale dei Disabili



L'albero della vita



Occhio del sole nascente


Un saluto da tutto lo staff di lausfil, ed un arrivederci alla prossima puntata.