venerdì 1 aprile 2011

Come collezionare ed esporre Cartoline Maximum - 3^ parte

Amici di Lausfil,

eccoci alla terza ed ultima parte dell'articolo dedicato alla Maximafilia.

Nella scorsa puntata ci siamo lasciati con le indicazioni di massima per la realizzazione grafica di un foglio per collezioni di cartoline maximum. Oggi completiamo quanto enunciato dal Regolamento SREV.

L'argomento delle cartoline maximum deve essere descrittivo e sintetico, ed il testo deve riflettere la ricerca effettuata sulla cartolina. Nel posizionamento delle cartoline maximum sul foglio, è necessario tenere conto che lo scritto nella sua quantità deve essere ripartito tra gli spazi proporzionalmente, in modo tale da non avere ne troppa concentrazione, ne troppi vuoti.
Mai lo scritto, non deve mai prevalere, in termini visivi rispetto alle cartoline esposte.

La presentazione deve dimostrare le conoscenze, ove necessario, della filatelia, degli annulli e delle cartoline illustrate, per quanto riguarda il tema scelto.

Ad esempio:
- scopo e data di emissione del francobollo (ed anche tipo, stampa, varietà, ecc.);
- data dell'obliterazione e luogo (se è un primo giorno, la giustificazione dell'uso dell'annullo, ecc.);
- se la cartolina maximum ha le tre concordanze, ovvero se francobollo, soggetto e obliterazione raffigurano lo stesso soggetto.

Possono essere integrative delle note sulla particolarità del francobollo o dell'annullo, se il supporto è d'epoca, se è una cartolina maximum occasionale, insomma quelle curiosità che vale la pena evidenziare e che siano a completamento della conoscenza.

Come dicevamo, nella maximafilia la ricerca si basa sull’osservanza delle tre concordanze: soggetto, luogo e tempo. La concordanza di soggetto è la condizione più importante che caratterizza una cartolina maximum, espressa cioè dalla migliore concordanza possibile tra il soggetto del francobollo e l’illustrazione della cartolina. la concordanza di luogo richiede un collegamento tra il nome del luogo o della località scritto sul timbro postale e il soggetto del francobollo e della cartolina. L’annullo “primo giorno” può essere usato solo qualora soddisfi la condizione sopra definita.

Per tanto:

- per monumenti, paesaggi e siti il solo luogo che fornisce la concordanza richiesta è quello in cui si trova il monumento, il paesaggio o il sito;
- per un personaggio famoso del paese di emissione del francobollo, bisogna scegliere l’annullo del luogo dell’evento commemorato: nascita, morte, opera o aspetto della sua attività;
- per un evento, l’annullo deve essere apposto in una località relativa al medesimo;
- se il francobollo mostra, ad esempio, un aereo, un treno, una nave, il timbro postale deve essere applicato in un luogo dove si trovi un aeroporto, una stazione ferroviaria, un porto o un ufficio postale di bordo relativo al soggetto;
- per le attività sportive, l'annullo deve avvenire in un luogo in cui siano praticate le medesime;
- per le opere d’arte quali: dipinti, sculture, mosaici, smalti, vetrate, affreschi, arazzi e, in generale, tutti gli oggetti di musei e di collezioni d’arte, possono essere annullate sia nel luogo in cui i medesimi si trovano sia in quello dove furono creati (si può ammettere l’annullo del paese emittente, in considerazione del loro carattere universale, ma la cartolina maximum con l’annullo del paese in cui si trova l’opera riceverà una valutazione maggiore);
- nel caso di francobolli che riproducano soggetti situati in un paese diverso da quello di emissione, il caso eccezionale sopra menzionato si applica a personaggi famosi o a temi relativi allo spazio.
- l’annullo va eseguito nella località del paese emittente dove è stata eventualmente organizzata una manifestazione collegata allo scopo dell’emissione;
- quando un francobollo commemora un evento o riproduce un paesaggio o un monumento di un’altra nazione, la realizzazione di cartoline maximum è impossibile a causa della totale mancanza di concordanza di luogo. Tuttavia si può usare una cartolina che riproduce un’opera d’arte relativa a uno di questi soggetti per realizzare la cartolina maximum del francobollo del paese emittente; Si possono accettare annulli di uffici postali all’estero (per esempio, in occasione di mostre filateliche o altre manifestazioni)

L’annullo è particolarmente interessante nella misura in cui completa l’unità francobollo/cartolina per mezzo dell’illustrazione o del testo, e quando è stato in uso per un periodo più o meno lungo. La concordanza di tempo è definita dalla data del timbro postale, durante il periodo di validità del francobollo.



Se vi chiedete: "ma in Italia esiste un'Associazione per gli appassionati di cartoline maximum ?" .... la risposta è assolutamente positiva.

L'A.I.M. (Associazione Italiana di Maximafilia), prepara ogni anno le Cartoline Maximum con i francobolli d'Italia, San Marino e Vaticano.
Pubblica periodicamente un proprio Notiziario, e grazie alla collaborazione di insigni Maximofili italiani ed esteri offre ai propri Soci la possibilità di essere informati sulle nuove realizzazioni, sulle mostre di Maximafilia e di ricevere suggerimenti ed aiuto per il corretto allestimento delle collezioni.

E' possibile contattare l'AIM al seguente recapito:

Associazione Italiana di Maximafilia
Cesare Rialdi
Via dei Cominazzi, 10
25127 Brescia
Tel./Fax: 030.312124


Bibliografia:



Un caro e sicero saluto da tutto lo staff di Lausfil.


Nessun commento: