domenica 13 marzo 2011

Jean Michel Folon nella filatelia - parte 7^

Cari amici di Lausfil, post dopo post siamo arrivati alla fine di questo escursus dedicato al maestro belga Jean Michel Folon.


Nell'anno 2000 è ancora Monaco ad offrirci la magica poesia dei colori e delle forme di Folon. L'occasione è il francobollo dedicato alla Croce Rossa Monegasca:


Principato di Monaco - 2000 - Croce Rossa Monegasca


Mano che dona e mano che riceve una goccia di sangue


A quanto pare, Monaco ha preso il "vizio" ......... basti pensare che anche nel 2004 affida a Folon la realizzazione del francobollo dedicato alla Biennale monegasca di cancerologia:


Principato di Monaco - 2004 - Biennale monegasca di cancerologia


Mani

Nel 2003 Folon viene insignito dell'Ordine della Legione d'onore dal Presidente della Repubblica francese Jacques Chirac, inoltre riceve la nomina ad ambasciatore dell'Unicef.

Nel 2005 si apre a Firenze la sua più grande mostra, curata da Marilena Pasquali, dove espone i suoi famosi acquarelli e le sue sculture al Forte di Belvedere, il luogo più affascinante di Firenze, dove anni prima aveva esposto Henry Moore.

Il 20 ottobre 2005 l'artista si spegne a Montecarlo, a causa della leucemia di cui soffriva da alcuni anni.

A cinque anni dalla sua morte, le poste belghe dedicano a Folon una splendida serie di dieci francobolli, una vera e propria carrellata delle sue opere, un tripudio alla sua arte:


Belgio - 2010 - opere di Folon




















(immagini tratta da: http://www.delcampe.it/ )


Vi lascio con un breve estratto da un'intervista fatta al grande maestro:

"Per me la cosa più bella è quando le mie opere vengono arricchite dai pensieri della gente: senza questo scambio il mio lavoro non avrebbe senso. Perchè fare sculture? È stata un'evoluzione. Ho fatto acquerelli per molti anni usando poco colore e tanta acqua. I colori si mescolano nello spazio della carta, e il foglio per molti anni è stato il mio spazio. Allora mi sono detto: "Perchè non provo a prendere della creta e faccio una scultura?" Un mattino - chissà come - ho incominciato a plasmare con la creta le spalle, sono arrivato alla testa e ho fatto questo personaggio che mi ha sconvolto: per tanti anni lo avevo disegnato sulla carta e quando per la prima volta ne ho fatto una scultura, ho scoperto che aveva una schiena. Questo è importante: una scultura deve essere interessante da tutti i lati".
(da: http://www.artevarese.com/av/view/news.php?sys_tab=20000&sys_docid=6495&sjl=1 )

Non ci sono altre parole da aggiungere, solo .......... ammirate le sue opere e gustate e pieno il suo "genio".

Note:
Biografia tratta da: http://it.wikipedia.org/wiki/Jean-Michel_Folon


A tutti gli amici di Lausfil: se conoscete altri francobolli che rappresentano opere di Folon, non presenti nei post fin qui pubblicati, datecene gentilmente notizia, in modo da poter completare la presente raccolta.


Jean Michel Folon



Un caro e sincero saluto dallo staff di Lausfil

Nessun commento: